• Menu
  • Menu
Cappadocia mongolfiere

Cappadocia: le 7 cose da fare assolutamente nella regione turca

La Cappadocia è una regione situata nella Turchia centrale. Ospita le province di Kayseri, Nevşehir, Aksaray e Niğde. È famosa per le sue formazioni geologiche, le chiese rupestri, le città sotterranee e per essere un luogo ideale dove poter volare in mongolfiera. La sua principale attrazione sono le curiose formazioni rocciose di diverse dimensioni e forme che l’erosione ha trasformato in quelli che oggi sono conosciuti come Camini delle Fate.

Vediamo insieme quali sono i posti da visitare e le cose da vedere assolutamente qualora decidiate di visitare questa splendida regione della Turchia.

Valle dell’Amore, Cappadocia

La Valle dell’Amore è uno dei tanti luoghi impressionanti della Cappadocia. Il suo nome deriva dalle forme falliche delle strutture rocciose della valle. Puoi goderti le visite dal belvedere sopra o scendere e camminare tra le colonne di roccia.

Cappadocia forme falliche

Se Vuoi organizzare una passeggiata romantica a cavallo tra i Camini delle Fate, vai qui

Castello di Uçhisar

Visibile da gran parte della valle di Göreme è il castello di Uçhisar. L’intera fortezza è perforata e piena di cavità che comunicano tra loro, dando la sensazione che il luogo sia stato bombardato. Puoi anche salire in cima al castello, che è il punto più alto di tutta la Cappadocia e dove troverai una bandiera della Turchia che campeggia con orgoglio. Da lì puoi ammirare il il Monte Erciyes.

Cappadocia Castello di Uçhisar

Museo all’aperto Göreme, Cappadocia

Un luogo da vedere in Cappadocia è obbligatoriamente il Museo all’aperto di Göreme. Ha diversi monasteri situati uno accanto all’altro e numerose cappelle le cui pareti sono ricoperte di affreschi. È una visita altamente consigliata se vuoi saperne di più sulla vita quotidiana di coloro che abitavano questi monasteri. Il Museo all’aperto di Goreme è una delle perle della zona. Consigliamo di visitare questo museo come prima cosa durante la giornata per evitare la folla incredibile che si può trovare spesso in questo luogo.

Museo all'aperto Göreme, Cappadocia

Pasabag o Valle dei Monaci

I Camini delle Fate in questa zona sono tra i più imponenti di tutti quelli che si possono trovare nell’intera Cappadocia. Questa valle è anche conosciuta come la Valle dei Monaci perché in questi Camini i monaci della zona si nascondevano nell’antichità. Assicurati di entrare nelle grotte scavate nei camini dove i  monaci si nascondevano per vivere l’esperienza a 360 gradi. Vedrai numerosi pilastri di terra e alcuni dei camini delle fate più alti che terminano solitamente con una forma di cono e alcuni di essi sono uniti tra loro. C’è anche una cappella dedicata a San Simeone. 

Valle dei Monaci Cappadocia

Valle di Devrent o Valle dell’immaginazione

Il nome della Valle dell’Immaginazione è dovuto alla somiglianza di molte delle sue rocce con gli animali oppure oggetti curiosi che fanno parte della nostra quotidianità. C’è un belvedere nella valle da cui cercare somiglianze, questo può rivelarsi uno dei momenti più divertenti della visita in Cappadocia specie se doveste viaggiare con bambini. Potrete quindi dare sfogo alla vostra immaginazione e individuare molte delle rocce che hanno forme molto curiose e ricordano diversi oggetti o animali. La Valle di Devrent deve essere obbligatoriamente inclusa nel vostro itinerario.

Valle di Devrent Cappadocia

Città sotterranea di Kaymakli

Kaymakli  è una delle oltre 30 città sotterranee abbandonate nella regione della Cappadocia. Queste città furono probabilmente scavate a partire dal V secolo e furono occupate da varie popolazioni che si nascondevano qui dalle invasioni. All’interno vi è un labirinto di cunicoli e scale dove si trovano magazzini, stalle, cisterne, cucine e chiese. Un altro luogo pieno di fascino che dovrete assolutamente visitare.

Qui c’è un interessante Tour della città sotterranea di Kaymakli

Città sotterranea di Kaymakli Cappadocia

Volare in mongolfiera in Cappadocia

Una delle esperienze più magiche che puoi vivere in Cappadocia è sorvolare la regione in una delle tante mongolfiere che decollano all’alba. Una cosa che dovresti sapere quando pianifichi il tuo viaggio in Cappadocia è che non tutte le mattine puoi volare in mongolfiera. In linea di massima i voli sono offerti tutte le mattine ma alcuni giorni i voli vengono cancellati a causa delle condizioni meteorologiche. Appena saprai la data del tuo soggiorno in Cappadocia sarà il caso di occuparti immediatamente di prenotare la tua escursione in mongolfiera perché visitare questa zona senza fare quest’esperienza ti lascerà con l’amaro in bocca.

Se vuoi prenotare un’escursione in mongolfiera, puoi iniziare da qui

Volare in mongolfiera in Cappadocia

Continua a seguirci per nuove destinazioni!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *