• Menu
  • Menu
chinatown singapore

Viaggio nella cultura cinese di Singapore: Chinatown

 

Il quartiere di Chinatown a Singapore è il centro della comunità cinese fin dal 1821, anno in cui attraccò al porto cittadino la prima imbarcazione proveniente da Xiamen.

Multiculturale, situato nell’estremità meridionale della gigantesca città stato e suddiviso in quattro piccoli distretti, si tratta di uno dei quartieri più suggestivi di tutto il sud-est asiatico, grazie alle numerose lanterne colorate, ai negozi di souvenir e al cibo di strada.

Ricchissimo di attrazioni culturali e storiche, nonché di un offerta culinaria di alto livello, è sicuramente una tappa imperdibile se passi da quelle parti.

Singapore: Come raggiungere Chinatown

Ubicata nella zona commerciale di Singapore, Chinatown è facilmente raggiungibile dal centro città a piedi.

In alternativa, potrai arrivarci in auto, parcheggiando nelle vie circostanti, oppure in metropolitana, seguendo la linea viola.

Cosa vedere assolutamente 

Buddha Tooth Relic Temple and Museum

Entrare a Chinatown significa immergersi in un vero e proprio labirinto: infinite le strade, i vicoli, i negozi e i ristoranti, ma anche i monumenti culturali.

Buddha Tooth Relic Temple and Museum

Tra le attrazioni principali troviamo il Buddha Tooth Relic Temple and Museum: noto tempio buddista con museo annesso, conserva la reliquia sacra del dente di Buddha

Nonostante l’autenticità del pezzo non sia confermata, questo gode di grande fama ed è custodito in una stupa d’oro massiccio, all’interno di una sala sontuosamente decorata.

Il design dell’intero edificio è ispirato al Mandala, un simbolo della cultura buddista che rappresenta l’universo, e non mancano i caratteristici dragoni colorati.

Chinatown Heritage Centre

Al Chinatown Heritage Centre, museo etnografico su tre piani allestito nella casa di un sarto, potrai ripercorrere la storia dei cinesi migrati a Singapore e scoprire come questi siano diventati il gruppo etnico più grande del paese, influenzando la lingua e la cultura di tutta Singapore.

All’interno del museo sono esposte anche ricostruzioni della città come era negli anni ’50.

Sri Mariamman

Sri Mariamman

Molto pittoresco il tempio induista di Sri Mariamman: la sua fama è in gran parte dovuta al suo coloratissimo gopuram a forma di torre. 

Alto 23 metri e decorato con  pietre preziose e sfoglie d’oro, raffigura varie figure del pantheon indiano con riferimenti alla mitologia vedica.

All’interno del tempio troverai diversi altari dedicati a divinità come Ganesh e Murugan e il famoso carro d’argento, utilizzato ogni gennaio in occasione delle celebrazioni del Thaipusam.

Pinnacle@Duxton Skybridge

Infine, non puoi perderti la vista dal Pinnacle@Duxton Skybridge: alto 50 piani, è stato riconosciuto come l’edificio residenziale pubblico più alto del mondo

Dal suo tetto godrai di una vista a 360° sul quartiere degli affari di Singapore e su Chinatown.

Singapore: Shopping a Chinatown 

Chinatown Street Market

Prima di lasciare il quartiere, perditi tra le bancarelle del Chinatown Street Market, a Pagoda Street. 

Qui troverai, a buon prezzo, una quantità incredibile di oggetti, a partire da quelli che celebrano la cultura cinese, come l’abbigliamento tradizionale, fino a souvenir, erbe medicinali, caramelle e amuleti.

Allestito in una delle zone più vibranti di Singapore, potrai anche assistere a spettacoli gratuiti di strada come arti marziali cinesi, danze dei draghi e spettacoli di opera.

Singapore Chinatown: Dove mangiare

A Chinatown, lo Street food è molto amato e praticato sia da abitanti sia da turisti.

Per gustare a pieno della tradizione cinese, mangia nella “food street” in Smith Street: troverai innumerevoli bancarelle con ogni tipo di pietanza tradizionale.

Tra i piatti più popolari ti consigliamo i Singapore Noodles, il Bak kut (una zuppa di costine di maiale), le tagliatelle Laksa e il riso al pollo Hainanese.

Anche il Maxwell Road Hawker Center è un ottimo posto in cui mangiare: con oltre un centinaio di bancarelle disposte in una sala coperta, ti offrirà cibo locale eccellente a prezzi ragionevoli.

Continua a seguirci per nuove destinazioni!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *