• Menu
  • Menu
viaggi fai da te o agenzia

Vacanza fai da te o organizzata? I 4 fattori da considerare

Una delle prime cose da decidere nell’organizzare una vacanza è se affidarsi ad un’agenzia oppure programmare una vacanza fai da te: qual’è la scelta migliore?

La risposta è ampia e variegata: di seguito analizzeremo i pro e i contro di entrambe le soluzioni.

PREMESSA

Come abbiamo detto, non esiste una risposta giusta e una sbagliata: la scelta dipende in gran parte dal tuo carattere, sei un avventuriero o uno a cui piace trovare tutto pronto? In vacanza, molte persone vogliono rilassarsi senza dover pensare a nulla, ma altrettante amano organizzare e scoprire.

Altra variabile fondamentale da tenere in considerazione è la tua destinazione: se vuoi restare in Italia o passare un weekend in una capitale europea è quasi certo che ti converrà organizzarti in autonomia, mentre per raggiungere mete culturalmente e fisicamente distanti è ragionevole valutare entrambe le opzioni.

CONVENIENZA ECONOMICA 

Vacanza Fai da te

In generale, i viaggi fai da te sono più economici, poiché non dovrai alcuna percentuale a soggettivi terzi, come l’agenzia. 

Allo stesso tempo, questo non è sempre detto: le agenzie hanno infatti contatti e collaborazioni con un gran numero di strutture e compagnie aeree, grazie alle quali è possibile ottenere prezzi speciali.
Inoltre, sono in grado di consigliare soluzioni e opzioni che il cliente difficilmente penserebbe da solo.

È anche da tenere in considerazione il fatto che, affidandosi al pacchetto completo offerto dall’agenzia, si può star certi che il prezzo totale sia quello: in un viaggio fai da te, esistono molte variabili e non riuscirai a prevedere esattamente quanto spenderai.

TEMPO DI ORGANIZZAZIONE

Una volta che hai deciso di affidarti a un’agenzia, non dovrai più pensare a nulla se non a fare la valigia.

Al contrario, organizzare una vacanza fai da te richiede tempo e impegno: dovrai cercare in autonomia l’alloggio, il volo, le attrazioni da visitare, le escursioni da fare e informarti riguardo ad assicurazioni di viaggio, leggi del Paese e documenti necessari. 

Anche qua dipende se sei una persona creativa e curiosa, alla quale interessa informarsi e accrescere il proprio bagaglio culturale, oppure preferisci affidarti ad altri.  

Per fortuna, grazie al web, organizzare un viaggio è sempre più semplice, ma richiede comunque tempo ed energia.

LIBERTÀ E MOVIMENTI

Viaggi di gruppo

Una vacanza fai da te ti permette di avere completa libertà di movimento: sarai tu a decidere tappa per tappa cosa ti interessa vedere e avrai anche la libertà di scegliere se organizzare tutto da casa prima della partenza oppure improvvisare giorno per giorno.

Se hai in mente molte mete e numerosi spostamenti, probabilmente ti converrà fare in autonomia.
Alternativa potrebbe essere quella di affidarsi a viaggi di gruppo, ma anche in questo caso c’è da mettere in conto che visiterai soltanto le attrazioni principali della zona e avrai poca libertà.

GARANZIE

In un viaggio fai da te, non avrai nessuno a cui affidarti in caso di problemi.

Al contrario, se ti sei organizzato con un’agenzia, riceverai sicuramente tutta l’assistenza necessaria e avrai maggiori garanzie.

Per questo motivo, è consigliabile scegliere questa seconda opzione nel caso in cui la tua meta sia un luogo con una situazione culturale, sociale e politica molto diversa dall’Italia.
Ad esempio, potrebbe essere molto complicato viaggiare in autonomia in un Paese in cui nessuno parli inglese, o una qualsiasi lingua da te conosciuta.

QUALI PAESI PER OGNI OPZIONE 

Mongolfiera Turchia

Se la tua meta è l’Italia, una località mediterranee o una grande capitale europea, solitamente ti converrà organizzare la tua vacanza fai da te in autonomia.

Al contrario, se vuoi andare in una località remota, ad esempio della Russia, o in un’altro continente, che si tratti di Asia, America, Africa, è auspicabile consultare un’agenzia, principalmente per le tutele e il supporto  garantiti. 

Inoltre, per alcuni Paesi come la Turchia, si possono trovare ottimi pacchetti all inclusive a pezzi davvero convenienti.

Continua a seguirci per nuovi travel tips!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 comment